Newsflash

Detrazioni 55%: la segnalazione all’Agenzia delle Entrate e le nuove modifiche previste dal Decreto Anticrisi. Segue >



 

FOTOVOLTAICO - CONTO ENERGIA

In data 19 Febbraio 2007 è entrato in vigore il nuovo Conto Energia. D’ora in avanti chiunque vorrà installare celle fotovoltaiche per energia solare potrà farlo ed entro un mese l’Enel dovrà attivare il collegamento per ripagare l’energia prodotta.
Al fine di incentivare la produzione di energia elettrica attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici lo Stato prevede delle tariffe incentivanti, cioè l’energia annualmente prodotta dall’impianto viene pagata con un prezzo per kWh circa tre volte superiore a quello di acquisto dalla rete, per 20 anni.
conto energia
Possono beneficiare dell’incentivo le persone fisiche e giuridiche, i soggetti pubblici e i condomini.
Il soggetto che intende realizzare un impianto fotovoltaico ed accedere alle tariffe incentivanti inoltra al gestore di rete il progetto preliminare dell'impianto e richiede al medesimo gestore la connessione alla rete.
Il decreto prevede inoltre un aumento della tariffa incentivante per quei soggetti che si dotino di certificazione energetica e realizzino interventi che portino ad una riduzione dell’indice di prestazione energetica dell’edificio.
Oltre alla tariffa incentivante, riconosciuta su tutta l’energia prodotta, si potrà godere dei benefici derivanti dall’autoproduzione scegliendo, in base ai propri consumi

  • il servizio di “Scambio alla Pari sul Posto”, per impianti da 1-20 kWp (Delibere dell’Autorità per l’Energia n. 28 e 40 del 2006),
oppure
  • il servizio di “Cessione di Energia alla Rete” al prezzo di 9,5 centesimi di Euro a kWh (Delibera dell’Autorità per l’Energia 34/05).