Newsflash

Detrazioni 55%: la segnalazione all’Agenzia delle Entrate e le nuove modifiche previste dal Decreto Anticrisi. Segue >



 

FOTOVOLTAICO - MODULI

La maggior parte delle celle fotovoltaiche attualmente in commercio sono costituite da semiconduttori in silicio. In particolare sono disponibili celle in silicio:

  • Amorfo
  • Monocristallino
  • Policristallino

 Amorfo : l’assenza di una struttura cristallina definita limita le prestazioni delle celle a silicio amorfo che raggiungono un rendimento medio pari a 5-8%. Usati per ottenere moduli a film sottile di spessori totali pari a 1-2 mm su supporti anche flessibili, il loro impiego è diffuso per macchine fotografiche, orologi, sistemi di ricarica di bassa potenza.

 Monocristallino : detto anche a cristallo singolo sono prodotti a partire da cristalli di silicio di elevata purezza che una volta fusi sono fatti solidificare a contatto con un seme di cristallo. Durante il raffreddamento il cristallo assume una forma cilindrica del diametro di 13-20 cm. Il lingotto è infine tagliato con speciali seghe a filo in fettine dette wafers con spessori di 250-350 μm. Il rendimento è pari a 13-16%.

Policristallino : i cristalli che compongono le celle si aggregano tra loro con forme e orientamenti differenti. Il perfezionamento del processo produttivo consente attualmente di avere moduli con rendimenti di poco inferiori a quelli dei sistemi monocristallini (11-14%).