Newsflash

 

FOTOVOLTAICO - TIPOLOGIE

Gli impianti isolati dalla rete, detti anche stand alone, sono progettati per quelle utenze per cui non è disponibile l’accesso alla rete nazionale o per sistemi autonomi (illuminazione esterna, sistemi di segnalazione). Per un’accurata progettazione è indispensabile conoscere la potenza di tutti i carichi utilizzati (luce, lavatrice, TV, ecc) ed il loro periodo di utilizzo giornaliero e annuale.

Sono di base costituiti dal campo fotovoltaico, da un regolatore di carica e un sistema di accumulo (batteria). Nel caso esistano degli utilizzatori funzionanti in corrente alternata è necessario installare un inverter.

Impianto connesso alla rete

Di norma qualora i primi due parametri non siano restrittivi alla scelta delle dimensioni dell’impianto, il consumo annuale di energia elettrica fornisce le massime dimensioni del generatore fotovoltaico per la copertura annuale dell’energia richiesta dall’utente. Inoltre nel caso dell’impiego del Conto Energia si valuta un ritorno dell’investimento in tempi ridotti con impianti con produzione inferiore a quella richiesta dall’utenza.