Newsflash

Detrazioni 55%: la segnalazione all’Agenzia delle Entrate e le nuove modifiche previste dal Decreto Anticrisi. Segue >



 

SOLARE TERMICO - TIPOLOGIE

Il sistema di circolazione trasferisce calore dal pannello verso il serbatoio di accumulo o l'utente.

Nel caso si voglia riscaldare acqua calda sanitaria, il fluido vettore che circola nel pannello, grazie ad uno scambiatore, cede il calore ad un serbatoio d'accumulo. In molti sistemi il fluido che trasporta calore è acqua o a base di acqua con una aggiunta di soluzione antigelo per evitare il congelamento in inverno. In alternativa, il fluido deve essere scaricato ogni volta che capitano situazioni di congelamento o di surriscaldamento.

Esistono due tipi di sistemi di circolazione:

Circolazione Naturale: possibile solo se il serbatoio è collocato più in alto del collettore e se le perdite di carico nel circuito sono ridotte. La circolazione è detta anche a “termosifone”: il fluido più caldo si porta verso l’alto, mentre quello freddo tende a scendere verso il basso. Si determina una circolazione naturale generata dalla differenza di densità che si registra nel fluido a differenti temperature.

Circolazione Forzata: per impianti di dimensioni superiori si adotta una circolazione forzata. Il serbatoio è posto più in basso rispetto ai collettori e si impiegano pompe a bassa potenza associate ad sonde, termostati differenziali, che fanno azionare le pompe ogni qualvolta la temperatura del collettori superi quella dei serbatoi.